Lasciti testamentari ActionAid: la parola chiave è decidere

La parola chiave è decidere. I lasciti testamentari sono il tuo modo per fare qualcosa per gli altri. Perché scegliere ActionAid per questo piccolo ma importante gesto? Proveremo a spiegarlo a modo nostro.

Sapere per decidere

Nel rispetto delle quote legittime di successione e di quanto prevede la legge, il testamento è un atto personale che può essere modificato nel tempo. Esistono tre grandi tipologie di testamento: pubblico, segreto e olografo. La forma più semplice è il testamento olografo, che non richiede la presenza di un notaio.

Perché un lascito ad ActionAid?

  • Fare testamento è semplice. Devi solo scegliere la forma che fa al caso tuo e chiedere una mano se non hai ancora le idee ben chiare.
  • Non è questione di grandi somme. Tutti possono fare un lascito. Tutti possono dare un aiuto nei limiti delle proprie possibilità.
  • La legge tutela eredi e legittimari. Un lascito testamentario, quindi, non toglierà nulla ai tuoi cari.
  • La tua decisione presa oggi domani diventerà la speranza di un futuro migliore per chi ha davvero bisogno.
  • Tu lo fai perché ci credi. A tua volta sarai un esempio per gli altri, che scopriranno un nuovo modo di fare del bene.

Il tuo lascito diventa…

…diritti, detto in una sola parola. Il tuo contributo servirà a garantire i diritti fondamentali a coloro che vedono tali diritti sistematicamente negati ogni giorno. Significa cibo, soprattutto per i bambini. Significa difendere le donne da violenze e soprusi. Significa dare a un ragazzo o a una ragazza la possibilità di studiare.

Questi diritti sembrano scontati nei cosiddetti Paesi industrializzati. Ma nei Paesi del sud del mondo non è per niente così.

Un piccolo grande gesto

Questi sono i motivi per fare un lascito testamentario. Ti occorrono altre informazioni su come fare testamento? Scarica la nostra guida o contattaci: ti daremo tutto il supporto di cui potresti aver bisogno.